Location per matrimonio Location per matrimonio
01. Ville 02. Dove: Umbria 03. Provincia: Perugia

Villa Monticelli
Via del Cammino 16,
06125 - Perugia - Perugia
(Perugia, Umbria)

Contatti

Chiudi

Ricevi ora un preventivo gratis da
Villa Monticelli
*Nome e cognome:


*Email:


*Telefono:


*Data matrimonio o Evento:


Note:









*Dati obbligatori

Villa Monticelli
Photogallery
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Villa Monticelli
Descrizione location

Una Villa dove, sorprendentemente, ogni particolare è antico e storico ed è stato conservato con passione ed amore: Villa Monticelli è la cornice di bellezza necessaria alla perfetta riuscita di un ricevimento di matrimonio.

A chi ama la purezza della storia e rifugge il posticcio, le sale affrescate da Annibale Angelini, la corte interna e i giardini discreti di questa dimora cinquecentesca offrono la più bella ed esclusiva location dove ospitare il proprio matrimonio e fare di questo giorno memorabile l’esperienza di tutta la vita.

La Villa e il suo giardino storico sono una location versatile ed esclusiva in grado di offrire un’ambientazione di prestigio per eventi di ogni genere, aziendali e familiari che siano.

La variabile ampiezza e caratterizzazione degli spazi disponibili, sia all'interno che all'esterno offre l’opportunità di ideare sempre, con creatività ed eleganza, la miglior collocazione.

Incontri conviviali e culturali, ricevimenti e cocktail, presentazioni di prodotti, concerti o cerimonie, eventi pubblici o privati trovano la loro ambientazione nelle sale affrescate o nella corte o ancora nei giardini.

Il salone al piano nobile del corpo centrale della Villa consente il posizionamento di un numero variabile di sedute per banchetti e l’allestimento di meeting, workshop, presentazioni; la corte centrale, dotata in caso di necessità di una elegante tensostruttura trasparente di copertura, con il suo splendido affaccio panoramico sulla tenuta e l’acropoli cittadina si presta ad accogliere un numero significativo di ospiti per offrire loro una emozionante esperienza nel fascino antico di Villa Monticelli.

Come raggiungerci
Caratteristiche

Villa Monticelli è splendidamente situata su uno sperone roccioso che guarda l’acropoli cittadina e domina la vallata del torrente Rio.

L’attuale aspetto della costruzione è frutto di numerose fasi costruttive, succedutesi nel corso di quasi mille anni, di cui ancora oggi è possibile leggere le tracce nelle stratificazioni costruttive dell’edificio.

Le prime notizie sull’insediamento, risalgono al nono secolo dopo Cristo, quando l’edificio era un piccolo castello con la sua guarnigione.

Intorno al Mille esso venne trasformato in un convento, prima benedettino, poi cistercense: furono proprio le monache cistercensi, nel 1304, a far recapitare a Papa Benedetto XI all’epoca a Perugia i fichi avvelenati che causarono la sua morte.

Dopo aver seppellito il defunto papa in un mausoleo marmoreo alla destra dell’altare maggiore nella chiesa di San Domenico, la Curia perugina chiuse il convento.

Il convento fu quindi venduto al Capitano Francesco Della Rosa, luogotenente della famiglia Antinori di Arezzo, il quale intorno all’inizio del Cinquecento lo trasformò nella villa odierna, ampliando il corpo di fabbrica originario secondo i canoni delle ville toscane dei Medici: furono aggiunte due ali, la galleria e i due terrazzamenti che ospitano i giardini all’italiana.

Ancora oggi Villa Monticelli conserva le fattezze strutturali cinquecentesche.

La corte e i giardini. La tipica forma a due ali della Villa racchiude la corte interna: qui l’arioso loggiato del lato nord-ovest si apre panoramicamente sul giardino basso all’italiana e sulla grande limonaia, che dominano l’affaccio di Villa Monticelli verso la valle del fiume Rio e prospetticamente verso la Città di Perugia.

Sul lato orientale, un raccolto giardino – quasi un giardino segreto - ricco di specie botaniche pregiate ospita i bianchi marmi delle statue e dei busti familiari, offrendo al visitatore che anela riposo angoli di serena bellezza.

Un insieme di scorci davvero unico, che rende Villa Monticelli indimenticabile e ne testimoniano il lungo cammino attraverso i secoli.



Spazi della location

Posti totali: 300
Posti esterni: 150
Posti interni: 150
Numero sale per eventi: 5

Servizi

Orario di chiusura serale: 02,30
Sala da ballo: Si
note: La sala da ballo viene allestita nella corte.

Pernottamento: No
Possibilità di affittare la location senza catering: Si
Chiesa interna: No

Attrezzature

Accesso disabili: No
Impianto audio: No
Piscina: No
Parcheggio: Si
Parcheggiatore: No

Promozioni

Con Locationmatrimonio.it: PR romozioni speciali per eventi che si svolgono durante la settimana, dal lunedì al venerdì.

Stampa la promozione!
Clicca qui

Eventi Speciali

Non sono previsti al momento eventi speciali per questa location. Torna presto a visitarci.

Video Location

Menu di nozze

Stai guardando

Villa Monticelli, in provincia di Perugia - Umbria

Location Matrimonio ti consiglia