Location per matrimonio Location per matrimonio
01. Castelli 02. Dove: Calabria 03. Provincia: Catanzaro

Castello Gallelli
C.da Pietranera 2,
00191 - Badolato
(Catanzaro, Calabria)

Contatti

Chiudi

Ricevi ora un preventivo gratis da
Castello Gallelli
*Nome e cognome:


*Email:


*Telefono:


*Data matrimonio o Evento:


Note:









*Dati obbligatori

Castello Gallelli
Photogallery
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Castello Gallelli
Location nei dintorni
Descrizione location

Il Castello Gallelli, è una location adatta a festeggiare gli eventi più esclusivi e raffinati.

È sede del Club Calabrese per la caccia alla volpe simulata.

Il Castello Gallelli dispone di una serie di spazi originali, perfettamente conservati, come la villa-fortezza, le scuderie in pietra, la palazzina della servitù e un romantico casale in pietra dove sarà possibile allestire un magnifico banchetto nuziale per 250 persone al chiuso o circa 400 all'aperto.

La struttura è ubicata al centro di una antica azienda agraria di 480 ettari. Nei due giardini recintati della tenuta è possibile celebrare il rito del matrimonio ed ospitare sontuosi aperitivi e banchetti all'aperto.

Si tratta di una location davvero esclusiva e signorile, rivolta ad una clientela d'elite e che voglia vivere il proprio matrimonio in un'atmosfera che ricordi le vecchie aristocrazie terriere e le fiabesche atmosfere dei tempi della caccia alla volpe.

La location offre i suoi eleganti spazi interni ed esterni per l'organizzazione di matrimoni e sontuosi ricevimenti.

 

Non dispone di un catering esclusivo, pertanto è possibile contrattare qualunque catering risponda alle vostre esigenze.

L'eleganza e la bellezza della location l'hanno resa sovente set cinematografico e televisivo, nonchè scenario d'eccezione per numerose opere teatrali.

Come raggiungerci
Caratteristiche

Il Castello neogotico dei baroni Gallelli è un tipico esempio di fortificazione neogotica.

Esso è infatti collocato in posizione difensiva rialzata, potenziata da cinque torri merlate, di cui quattro grandi disposte ai lati dell'edificio, e una minore situata centralmente, provvisto inoltre di 28 feritoie e merlature che consentono il tiro "piombante", dotato anche di opportuni fori per gettare liquidi bollenti, posizionati sotto lo stemma, sopra il portale, fu una residenza storicamente inespugnabile, come testimonia infatti l' inefficace assalto di circa 12 briganti giunti dal fiume, verificatosi all'imbrunire del 9 giugno 1858.

Grazie a tutti questi accorgimenti, il castello è infatti tipologicamente fedele all'architettura dei castelli del XII secolo, e non a caso è stato inserito nell'enciclopedia della "Calabria fortificata, edizioni Apograf. 1999".

La dimora che si trasforma col variare della luce, con la sua solenne architettura neogotica, le torri merlate, le minacciose feritoie, e i suoi numerosi comignoli appuntiti, ricorda proprio le suggestioni dei castelli e delle abitazioni incantate dei racconti gotici del diciannovesimo secolo, quelli cari alla fantasia e alla penna del1'Irlandese Edgar A. Poe.

Arredata con oggetti e mobili cari alla storia dei Gallelli, alcuni dei quali provenienti da altre antiche abitazioni di famiglia, come ad es. il medioevale castello Gallelli (oggi P.zza castello) e il cinquecentesco palazzo Gallelli sito nel borgo, il castello neogotico della tenuta di Pietra Nera, costituisce attualmente la residenza di famiglia più moderna tra quelle storiche.

Tutto è però rimasto immutato come nel 1853 ambienti, merli, feritoie, e camminamenti sono silenziosi custodi dei fatti legati alle vicende storiche dei Gallelli, e del tempo che fu.

La residenza che è stata inoltre scelta dall'assessorato al turismo della regione Calabria, tra i monumenti caratteristici di Badolato, comparendo perciò nei video che illustrano le bellezze storiche e paesaggistiche del paese, è anche presente sulle cartoline vendute ai turisti dagli esercizi.

Nel corso del tempo, il castello è stato più volte scelto anche come location sia dalla RAI fiction, che da creativi per sontuose sfilate di moda o per il teatro estivo, memorabile la scena del "fantasma" dei vari Amleti, recitati tra i merli della torre nord-est, con la platea sistemata in giardino, nello spiazzo erboso davanti alla residenza.

Grazie ai molti cancelli, è possibile ogni volta sfruttare un ingresso sempre diverso per accedere al grande parco, ricco di bellissime geometrie floreali, romantici sentieri e affascinanti angoli immersi nel verde.

Il giardino che si estende su 12 ettari circa, fu progettato nel 1853 da un architetto specializzato in arredi d'esterni, il parco è perciò tipologica mente fedele alla concezione dei giardini nobiliari dell'epoca, luoghi di delizie aperti ad amici e parenti, ricchi di bellissimi disegni floreali e odori combinati, nei quali per intenderci l'aristocrazia si ritirava al solo fine di trascorrere l'estate.

Fontane, staccionate e tavoli di granito, sono collocati al posto giusto, nulla è lasciato a caso, ma tutto sistemato con sensata logica dualistica.

Al centro del parco, subito sotto la residenza, trova posto anche una fontana cuoriforme, abbellita da giochi d'acqua e da una piccola grotta per le papere, atmosfera ideale per aperitivi e piccoli buffet.

Il clima temperato consente fin dalla primavera di godere dell'utilità dei grandi parchi, sistemando tavoli per oltre 400 persone tuta attorno alla grande piscina di 20x15 metri, che abbellita da fiaccole romane lungo i bordi, è posizionata su un grande piazzale erboso panoramico, che domina il golfo di Squillace, dal quale si gode quindi un incantevole vista sulle colline circostanti e sul mare, che di sera è incorniciato dalla luna sulle acque.

Situata in posizione suggestiva, a soli 3 km dal mar Jonio, dove grazie alla preziosa darsena turistica è possibile giungere dal mare, a soli 2 Km dall'affascinante borgo medioevale di Badolato e a pochi Km da Serra S. Bruno, famosa per la certosa e per i suoi fitti boschi decantati già da Plinio il giovane nella Istoria naturalis, il castello della tenuta di Pietra Nera, immerso in una campagna incontaminata, caratterizzata da un parco secolare, impreziosito dai campi sportivi, dalla piscina, dalle affascinanti scuderie in pietra, e dalle incantevoli atmosfere dei manieri dell'aristocrazia terriera, è una location raffinata e unica nel suo genere, ideale per i vostri avvenimenti più importanti, cornice perfetta per ogni evento di irripetibile importanza.



Spazi della location

Posti totali: 250
Posti esterni: 600
Posti interni: 250
Numero sale per eventi: 2

Servizi

Sala da ballo: Si
Pernottamento: Si
Possibilità di affittare la location senza catering: Si
note: CASTELLO GALLELLI ACCETTA IL CATERING SCELTO DAGLI SPOSI.

Chiesa interna: No

Attrezzature

Accesso disabili: Si
Impianto audio: Si
Piscina: Si
Parcheggio: Si
note: RESPONSABILE CUSTODE

Parcheggiatore: Si

Promozioni

Con Locationmatrimonio.it: Prenotando il vostro entro entro la fine di marzo, godrete di uno sconto del 30%

Stampa la promozione!
Clicca qui

Eventi Speciali

Non sono previsti al momento eventi speciali per questa location. Torna presto a visitarci.

Video Location

Menu di nozze

Stai guardando

Castello Gallelli, in provincia di Catanzaro - Calabria