Location per matrimonio Location per matrimonio
01. Castelli 02. Dove: Piemonte 03. Provincia: Alessandria

Castello di Uviglie
Località Castello di Uviglie,
15030 - Rosignano Monferrato
(Alessandria, Piemonte)

Contatti

Chiudi

Ricevi ora un preventivo gratis da
Castello di Uviglie
*Nome e cognome:


*Email:


*Telefono:


*Data matrimonio o Evento:


Note:









*Dati obbligatori

Castello di Uviglie
Photogallery
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Castello di Uviglie
Descrizione location

Situato in una posizione che domina il Monferrato casalese e in particolare la Valle Ghenza, il Castello di Uviglie si erge sulle colline ad est di Rosignano Monferrato a soli 8 chilometri da Casale Monferrato.

E' immerso nel verde di uno splendido parco secolare che ospita la cappella di Sant'Eusebio, a pianta esagonale, con aperture orientate sui punti cardinali in modo che al sorgere e al calare del sole i raggi creino un suggestivo spettacolo. Piante rare ed esotiche incorniciano il panorama offrendo scorci di rara bellezza: è il contesto ideale per eventi unici.

Il Castello di Uviglie offre, al piano nobile, ampi saloni affrescati: spazi particolarmente modulabili tutti contigui e collegati fra loro. Il Salone delle Feste e la Sala del Giardino, in particolare, affacciano sul Giardino Pensile con un impianto che nasce dall'unione di una siepe di Bosso secolare - con andamento ordinario tipico dei giardini all'italiana - e una bordura di Convallaria Iapponica che, con il suo sinuoso andamento, gli dona un aspetto vagamente orientale. Dominano il glicine a copertura di un antico gazebo e il pozzo - tipico inserimento neoclassico - con colonne in pietra .

Salendo lo scalone d'onore si accede al primo piano con la Sala della Musica, dal pavimento a mosaico in essenze tipiche dell'epoca ottocentesca (noce, ciliegio, rovere, acero).

Al di sotto dei saloni, le cantine storiche del castello mostrano evidenti stili di costruzione diversi: dalle maestose piglie ottocentesche in mattoni a vista al più antico, piccolo budello con stanza rotonda - che è la base della torre del castello - alla spettacolare manica con i caratteristici infernot.

Il parco secolare del Castello di Uviglie, recentemente restaurato, è annoverato tra i "Giardini storici di interesse botanico" della Regione Piemonte. Con un'estensione di circa 56.000 metri quadrati - mostra una conformazione architettonica tipica dei giardini paesaggistici della metà dell'Ottocento. E' composto da numerosi esemplari di specie rare ed esotiche, tanto da essere considerato, nei primi anni del Novecento, tra le cento migliori opere di architettura paessaggistica italiane. Tra gli esemplari rari e secolari: un Leccio, una Sequoia; due Cedri del Libano posti nel punto più panoramico del parco; un Faggio Pendulo di circa quattrocento anni che rappresenta l'esemplare più vecchio; un rarissimo Tasso Fastigiato. 

Come raggiungerci
Caratteristiche

Il "Castello di Uviglie" che si erge su una ridente collina ad est di Rosignano, a 8km da Casale Monferrato, è circondato da circa 150 Ha di terreno di cui 25 coltivati a vigneto. La cantina ha una capacità di raccolta di 3.500 ettolitri ed è dotata di tecnologie moderne pur utilizzando metodi tradizionali di vinificazione. 

Una location elegante, raffinata e funzionale che può ospitare ogni tipo di evento con possibilità di personalizzazione grazie ad un servizio "su misura" per garantire massima attenzione e cura del dettaglio.

Il Castello viene concesso in esclusiva per un solo evento al giorno.

Situate al di sotto dei saloni dell'ala nobile del Castello, le cantine storiche, con stili di costruzione diversi, mostrano due caratteristici infernot - gioielli architettonici scavati nel tufo per conservare le bottiglie di vino più pregiate - un'espozione di bottiglie centenarie insieme ad una serie di strumenti del "mastro bottaio".

Nella manica una targa commemorativa ricorda che le spoglie del beato Don G. Allamano - fondatore dell'Ordine della Consolata - sono state lì custodite durante tutta la seconda guerra mondiale. 



Spazi della location

Servizi

Possibilità di affittare la location senza catering: No
Chiesa interna: No

Attrezzature

Impianto audio: No
Piscina: No
Parcheggiatore: No

Promozioni

Non sono attive al momento promozioni su questa location. Torna presto a visitarci.

Eventi Speciali

Non sono previsti al momento eventi speciali per questa location. Torna presto a visitarci.

Video Location

Menu di nozze

Stai guardando

Castello di Uviglie, in provincia di Alessandria - Piemonte

Location Matrimonio ti consiglia