Location per matrimonio Location per matrimonio
01. Dimore Storiche 02. Dove: Piemonte 03. Provincia: Novara

Borgo San Cristoforo
Via Vecchia Ticino 16,
28047 - Oleggio
(Novara, Piemonte)

Contatti

Chiudi

Ricevi ora un preventivo gratis da
Borgo San Cristoforo
*Nome e cognome:


*Email:


*Telefono:


*Data matrimonio o Evento:


Note:









*Dati obbligatori

Borgo San Cristoforo
Photogallery
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Borgo San Cristoforo
Descrizione location

BORGO SAN CRISTOFORO 1472 - DESCRIZIONE Borgo San Cristoforo 1472 è un'antica dimora usata dai viandanti che dalla Francia si recavano a Milano.

È una proprietà di alto pregio e valore artistico tant'è che è iscritta alla Associazione Dimore Storiche Italiane.

Il Borgo si compone di quattro dimore, di una chiesa consacrata e delle antiche stalle riadattate (Convivium del forestiero, locanda del viandante, antica canonica, magazzino delle granaglie, stallaggio degli animali, chiesetta di San Cristoforo).

Tutto in originale, senza ricostruzioni o rifacimenti od elementi posticci.

Tutto perfettamente funzionante e curato. Un tuffo nella storia vera in un ambiente country chic con qualche elemento di tecnologia molto avanzata.

Spazi e capienza: Il Borgo è risalente al 1472 ma una ricerca storica ne attesta la prima edificazione delle dimore attorno all'Oratorio di San Cristoforo che ne comprendeva la Chiesa attorno all'anno 1000.

Il Convivium del forestiero è la parte utilizzata per gli ospiti con una sala unica da 360 mq fruibile nei modi più svariati e divisibile in caso di piccoli eventi.

La sala del Convivium è talmente ampia che in caso di pioggia non essendo utilizzabili gli esterni, permette lo svolgimento dell'aperitivo all'interno senza utilizzare la sala da pranzo.

Dunque due momenti gestiti indipendentemente pur collegati.

In molte location lo spazio per l'aperitivo in caso di pioggia è molto limitato ed a volte non vi è possibilità di mettere divanetti e sedute e dunque l'aperitivo si deve svolgere in piedi oppure utilizzando la sala da pranzo già apparecchiata.

Nel Convivium del forestiero del Borgo nel caso di pioggia sia l'aperitivo che la cena prevedono spazi autonomi per tavoli e sedute in spazi distinti adiacenti oltrechè tutto lo spazio necessario per le isole del buffet.

Non è comune trovare questa possibilità. Ma vi è di più! in caso di pioggia è possibile utilizzare lo Stallaggio degli animali ossia le vecchie stalle ristrutturate perfettamente che misurano ben 750 mq !!!

Terminato l'aperitivo in un posto incredibilmente accogliente ed unico ci si accomoderà al Convivium a pochi passi (anche senza ombrelli) per la cena.

In caso di pioggia non vi sono problemi di spazio e dunque non vi sono emergenze o spostamenti e traslochi da effettuare che imbarazzano tutti quanti per il trambusto che si viene a creare;

Il Borgo tiene a far presente che non necessita di alcuna tensostruttura che quand'anche ben addobbata è pur sempre un elemento architettonico posticcio di certo non di immagine specialmente in relazione alle foto di tavoli apparecchiati in tensostrutture rispetto a tavoli apparecchiati in ambienti. Tutta un'altra atmosfera e classe.

Le tensostrutture, a parere del Borgo sono forzature architettoniche di chi non ha spazi originali ma desidera ottimizzare i ricavi da location.

Non è il caso del Borgo San Cristoforo 1472 contrario ad ogni elemento disturbante e ad ogni forzatura paesaggistica che nulla avrebbe a che vedere con un ambiente storico e raffinato di grande impatto scenografico ed emozionale.

Gli spazi interni del Convivium come si diceva possono dunque accogliere oltre 300 invitati in un unico ambiente.

La grande sala presenta diverse tipologie di illuminazione e con diverse possibilità di serramenti e tendaggi per tutte le stagioni sino alla possibilità di apertura totale sul giardino senza alcun serramento o viceversa la chiusura totale con serramenti e tende perimetrali totali.

La frescura estiva è assicurata così come il tepore autunnale.

Con il bel tempo Il giardino esterno è perfetto per le isole degli aperitivi con i tavolini e le sedute sparse nel parco tra i fiori.

Il parco presenta il pozzo di confine, il pozzo della quercia rossa, il pozzo del Convium ed altri elementi tipici quali un laghetto di acqua sorgiva con fiori e piante e pesci, uno scenografico ponticello, la posta degli animali con cavalli, pony e tutti gli animali da cortile e le voliere.

Presente anche Gina, la tartaruga che forse avrà 300 anni....chissà.

Vi sono diversi posizionamenti possibili a scelta degli sposi dove fare l'aperitivo: nell'aia, nel prato in fronte all'antica Canonica, nel prato in fronte alla Chiesa, davanti al magazzino dell granaglie ecc Attorno alla grande sala un giardino dedicato di oltre 400 mq che permette di sgranchirsi le gambe in un ambiente bucolico.

Uno dei gioielli del Borgo San Cristoforo è senza dubbio la Chiesetta di San Cristoforo ( patrono dei viandanti e dei viaggiatori).

E' consacrata e si trova al finale di un percorso tra i vialetti in ciotoli del ticino ed il lungo labirinto di carpini.

Superemozionante la passeggiata della sposa al braccio del genitore lungo tutto questo percorso nel green.

Soli, in silenzio, racchiusi tra i carpini, quasi a proteggere il loro passaggio.

Gli ospiti all'interno della Chiesetta possono essere circa 80 ma viene allestito sul sacrato, orginale dell'epoca, uno schermo con panche per far seguire la cerimonia a tutti coloro che lo desiderano.

Chiesa e sacrato possono ospitare sino a 120/150 persone.

Il Borgo è una proprietà di 30.000 mq dunque molto grande e presenta altri interessantissimi spazi utilizzabili a discrezione degli sposi: La locanda del viandante, il magazzino delle granaglie e l'antica canonica sono 3 edifici antichi perfettamente arredati e corredati per permettere il pernottamento di diversi ospiti.

La locanda del viandante presenta la Suite D&G. Una suite di 100 mq a disposizione degli sposi.

Impossibile descriverla ma è possibile immaginarne lo stile addirittura con una palma di 6 metri all'interno tra divani bianchi e leopardati, boiserie , camino, cornici dorate e specchi e scrivanie in foglia d'oro.

La zona notte invece presenta un soffitto in travi di legno di qualche secolo, divanetti Luigi XVI da Versailles , ed elementi decorativi ed artistici provenienti da molte parte del mondo.

Il Borgo San Cristoforo offre la disponibilità di utilizzo delle vecchie stalle ristrutturate sia per eventuale aperitivo (bello o cattivo tempo) sia per il dopo cena (balli e canti).

E' la zona "dinamica". lo Stallaggio degli animali, un edificio di 750 mq riadattato adibito a ball room - open bar - discoteca e sala da ballo, karaoke nel caso gli invitati fossero davvero tanti.

Lo Stallaggio viene arredato con divanetti , luci, schermi ed a richiesta allestimento country con balle di fieno come salottini ed ombrelloni e piccole zone per gruppi di amici che si possono rilassare con la musica e le luci in un ambiente davvero unico e spettacolare.

Adattissimo anche ad eventi aziendali. Un'altra sala di 100 mq per il ballo è disponibile nel Convium del forestiero proprio a lato di dove si svolge la cena.

Questa sala è più piccola ma permette comunque un dj set o musica coinvolgente per il divertimento sino a 120/150 persone senza dover utilizzare lo stallaggio degli animali (che comunque non ha un sovrapprezzo nel caso di utilizzo).

Infine il giardino è di 30.000 mq con 120 piante da frutta ed un orto per complessivi 5000 mq.

A ciò si aggiunga l'aia - cortile di 500 mq ed un prato di 10.000mq.

Non mancano dunque gli spazi per tutti sia al coperto che all'aperto.

Tutti gli spazi sono in piano e non esiste neppure in gradino in tutta la location.

 

Servizi offerti: Al Borgo San Cristoforo vi accoglierà direttamente il proprietario, allegro, attivo e disponibile, un personaggio "naif" il quale per policy vuole incontrare personalmente tutti gli sposi almeno la prima volta.

Non li chiama "clienti" ma "ospiti"; dunque sarete ospiti del proprietario della location storica ! Lo staff altamente qualificato sarà lieto di accogliervi e di mettervi a disposizione un servizio cortese e puntuale, curando ogni aspetto del vostro matrimonio: fiorista, musicisti, allestimenti, catering, fotografo, video, baby sitter.

Il Borgo San Cristoforo 1472 non ha un catering interno preferendo lasciare agli sposi la scelta dello stesso pur osservando che l'esperienza svolta da parte della location ha permesso di selezionarne alcuni particolarmente validi e sicuri che su richiesta potrebbe indicare.

Bagni, Parcheggio e Camera appoggio per la sposa Avere tanti bagni per gli ospiti è una particolarità del Borgo. Esattamente sono disponibili 8 bagni per gli ospiti oltre a 2 per il personale del catering. Tot 10 bagni !!!

Il Borgo ha pensato di far evitare code, la promiscuità e di garantire perfetta igiene e pulizia a tutti dai bambini ai diversamente abili con un proprio bagno attrezzato.

Difficile trovare altre location con questa comodità.

Molto antipatico giungere in una location parcheggiando esternamente sui marciapiedi o a bordo strada.

Il Borgo San Cristoforo ha previsto un percorso emozionante sin dall'arrivo: le auto entrano nella tenuta attraverso un lungo viale di carpini che crea subito una speciale atmosfera.

Poi si giunge al grande parcheggio interno con security proprio vicino all'evento da cui però le auto non si vedono assolutamente (anche questa una particolarità a cui pochi prestano attenzione).

Molto comoda la illuminazione del parcheggio per i tiratardi e le signore che dopo tante ore sui tacchi sono ben felici di non camminare per raggiungere l'auto fuori dalla proprietà. Difficile trovare altre location con questa comodità.

Il giorno dell'evento il Borgo San Cristoforo mette a disposizione della sposa una camera appoggio con bagno riservato per tutta la durata dell'evento per i cambi di abito, pettinature e make up o semplicemente per un breve relax.

Difficile trovare altre location con questa comodità. Altri servizi offerti Fiorista, fotografo, musicisti, baby sitter e staff molto attento alla regia ed alla cura degli ospiti che vengono aiutati in tutte le loro esigenze.

Dal neonato all'anziano perchè possano tutti ricordare questa magica giornata

Come raggiungerci
Caratteristiche

Total privacy, tranquillità, charm, raffinata eleganza in stile DOVE SI TROVA Il Borgo San Cristoforo si trova ad Oleggio (No) a 5 minuti dall’aeroporto di Milano Malpensa, a 20 minuti da Fiera Milano, a 30 minuti da Milano, a 15 minuti dal Lago Maggiore, a 50 minuti da Lugano.

 

Il Borgo San Cristoforo è situato a 2 km dal centro di Oleggio, cittadina che offre tutti i servizi (ospedale, negozi, stazione, centri commerciali e sportivi).

Il Borgo può essere visitato previo appuntamento contattandoci via email o telefonicamente



Spazi della location

Posti totali: 320
Posti esterni: 600
Posti interni: 320
Numero sale per eventi: 4

Servizi

Orario di chiusura serale: 02:00
Sala da ballo: Si
Pernottamento: Si
Possibilità di affittare la location senza catering: Si
Chiesa interna: Si

Attrezzature

Accesso disabili: Si
Impianto audio: No
Piscina: No
Parcheggio: Si
note: ampio parcheggio all'interno del parco

Parcheggiatore: Si

Promozioni

Con Locationmatrimonio.it: Prima notte di nozze omaggio sposi per i matrimoni di aprile, maggio,settembre, ottobre 2017 Per i mesi di luglio e agosto 2017 la promozione esclude il venerdì ed il sabato

Stampa la promozione!
Clicca qui

Eventi Speciali

Non sono previsti al momento eventi speciali per questa location. Torna presto a visitarci.

Video Location

Menu di nozze

Stai guardando

Borgo San Cristoforo, in provincia di Novara - Piemonte

Location Matrimonio ti consiglia